Museo Cervi: la mostra “Dopo un racconto ne viene un altro” inaugura a Parma ai Portici del Grano

24 aprile 2022 | Ore 11,30
Portici del Grano, Piazza Garibaldi | Parma
Inaugurazione mostra 
Dopo un racconto ne viene un altro

Organizzata dall’Anpi sezione di Parma e Istituto Alcide Cervi
con il patrocinio del Comune di Parma

 

Domenica 24 aprile alle ore 11,30, presso i Portici del Grano di Piazza Garibaldi a Parma, l’Anpi sezione di Parma, in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi e con il patrocinio del Comune di Parma, inaugurerà la mostra itinerante Dopo un racconto ne viene un altro

La mostra, ideata dall’Istituto Alcide Cervi, ripercorre le tappe fondamentali della storia dei Fratelli Cervi in 16 pannelli ricavati da materiali di recupero del vecchio allestimento del Museo. Negli ultimi mesi è stata ospitata a Reggio Emilia, a Modena e nei principali comuni del territorio reggiano. A Parma l’allestimento, all’aperto e a ingresso libero, sarà visitabile fino al 29 aprile.

All’inaugurazione interverranno un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Parma, il Presidente dell’ANPI Provinciale Nicola Maestri, la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani e la Presidente ANPI Sezione di Parma Brunella Manotti.

«Organizzata in 4 sezioni, la mostra racconta le tappe fondamentali della storia della famiglia Cervi: l’arrivo ai Campirossi di Gattatico e la meccanizzazione coraggiosa delle campagne», spiega Paola Varesi, Responsabile del Museo Cervi. «La scelta dell’antifascismo e della Resistenza; il dopoguerra e lo sviluppo nella loro casa di un Museo di storia dove la vicenda originaria dei sette Fratelli Cervi, fucilati insieme a Quarto Camurri dai fascisti per rappresaglia, diventa patrimonio collettivo, primo seme di una presa di coscienza che riguarderà poi tante altre donne e uomini. Si racconta anche di come Casa Cervi sia oggi un luogo vivo, che si rinnova nel rapporto con le tante cittadine e i tanti cittadini che continuano a visitarlo, per ritrovare una radice comune nella attualità dei valori antifascisti e democratici. Al nuovo Museo recentemente rinnovato sono dedicati, infatti, gli ultimi pannelli, segno di una elaborazione che continua e si aggiorna senza alterare il legame con la storia e con il territorio dove questa storia affonda le sue radici».

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo cittadino@anpiparma.it o visitare il sito www.anpicittapr.it o www.istitutocervi.it

Prova anche

Celebrazioni dell’81° anniversario dell’eccidio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Venerdì 27 e sabato 28 dicembre il ricordo della fucilazione a Guastalla, a Campegine, a Reggio Emilia e a Casa Cervi (Gattatico).