Mercoledì 27 marzo 2024 alle 17,30, in occasione del 54° anniversario della scomparsa di Alcide Cervi, sarà presentato il nuovo volume La Pastasciutta dei Cervi di Marco Cerri. La presentazione si concluderà con un ’AperiPasta’: assaggi di pastasciutta saranno offerti a tutti i presenti.
Mercoledì 27 marzo | Dalle ore 17,30
Casa Cervi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Presentazione del libro
LA PASTASCIUTTA DEI CERVI
di Marco Cerri
A seguire
APERIPASTA
Assaggi di Pastasciutta offerta a tutti
Il 25 luglio di ogni anno si celebra la storica Pastasciutta Antifascista, a Casa Cervi e in tutta Italia. Nel 2023 sono state oltre 300 le Pastasciutte che si sono tenute in tutto il Paese e all’estero, segno della grandissima diffusione che ha raggiunto questa manifestazione, fra le più importanti e conosciute dell’antifascismo italiano. Non tutti sanno, però, che furono proprio i Fratelli Cervi e la loro famiglia a organizzare la prima ‘Pastasciutta’ il 25 luglio 1943, nella piazza della vicina Campegine insieme agli abitanti di tutto il paese, per celebrare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.
Come è nata la Pastasciutta Antifascista? Come è diventata la manifestazione che è oggi? Di questo si parlerà nella presentazione del nuovo volume La Pastasciutta dei Cervi. Fame, dono e sfida antifascista in una festa del luglio 1943, di Marco Cerri (Viella Editrice), in programma mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sala Maria Cervi di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia).
Dopo i saluti iniziali di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, dialogheranno con l’autore gli storici Dianella Gagliani e Antonio Canovi. Modera l’incontro Mirco Zanoni, coordinatore culturale dell’Istituto.
La presentazione si tiene in occasione del 54° anniversario della morte di Alcide Cervi, padre dei Sette Fratelli, scomparso nella notte fra il 26 e il 27 marzo 1970.