Ascolta “A volte ritornano, parte 4. È tornata” su Spreaker.
Nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.
Ecco a voi la quarta puntata del ciclo A volte ritornano. Capita spesso che episodi della storia recente riaffiorino nell’attualità. E, se a volte ritornano, un motivo ci sarà.
Dopo aver parlato di Costituzione, ritorniamo ad occuparci di stretta attualità: è tornata la guerra, sconvolgendo un Paese intero, l’Ucraina, e con esso il mondo intero. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di rispondere con la cultura, la poesia, la bellezza, la musica: sono queste le nostre armi contro l’orrore della violenza e del sopruso. Per questo ricordiamo la nascita di un grandissimo cantautore scomparso, Lucio Dalla, nato il 4 marzo di 79 anni fa, come ricorda una delle sue canzoni più celebri.
Da Ungaretti a Quasimodo, sono tante le poesie che hanno parlato di guerra nel Novecento: con memorabili versi, ne hanno raccontato l’insensatezza, l’orrore, la devastazione, la morte, che si ripete ancora e ancora. Noi abbiamo deciso di leggerne alcune, insieme, come monito, con rabbia e dolore. Con l’amara consapevolezza che oggi, nel 2022, l’umanità non ha ancora imparato la lezione.
Di questo e di tanto altro parleremo in questa puntata. Buon ascolto!
Potete scriverci a radioraccolto@istitutocervi.it