Radio Il Raccolto • La Quirinaleide, libro 2

Nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

In vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, dopo l’amatissimo Sergio Mattarella, ecco la seconda puntata del ciclo “Quirinaleide”. In questa puntata, nella consueta “Cartolina da Casa Cervi”, affrontiamo il tema del discorso del Presidente. Essere buoni Presidenti significa essere anche buoni oratori, capaci di unire con le proprie parole le persone, le comunità, dandogli forza per guardare positivamente al futuro: «Il discorso ufficiale assume così la funzione di attesa, evento. Un qualcosa da cui attingere. Un qualcosa che poi continuerà a far parlare. Nella Repubblica il discorso del primo cittadino, l’ultimo dell’anno, consegna agli italiani una riflessione, più o meno lunga, che mette un volto, la sua postura, il luogo in cui si trova, nelle case di tutti».

Nella rubrica Detto fra noi faremo un excursus fra i Presidenti della Repubblica che hanno fatto la storia: da Giuseppe Saragat a Giovanni Leone, fino a un grande mito della redazione de Il Raccolto e di tutti gli italiani: l’indimenticato Sandro Pertini.

Come sempre, protagonista è la musica, di ogni genere e stile: dagli Smiths a Samuele Bersani.

Potete scriverci a radioraccolto@istitutocervi.it

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.