Il 14 novembre 1944 si spegneva Genoeffa Cocconi, moglie di Alcide Cervi e madre dei Sette Fratelli e delle sorelle Rina e Diomira. Settantanove anni dopo, martedì 14 novembre 2023, Casa Cervi continua a ricordare Genoeffa, celebrando l’importanza della sua figura nella storia della famiglia, simbolo tragico quanto emblematico della Resistenza italiana. L’iniziativa si inserisce nel percorso per la valorizzazione delle donne e del loro impegno nell’antifascismo, nella Resistenza, nelle forme plurali di partecipazione: Genoeffa Cocconi ne è stata un esempio straordinario, insieme alle donne di Casa Cervi.
Le iniziative e le visite guidate sono a ingresso libero: sarà necessario acquistare il biglietto del Museo di Casa Cervi del costo di 5 euro presso la reception del Museo.
Ore 9,45
Campegine (Reggio Emilia)
La Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani, deporrà i fiori davanti alla Tomba Monumentale della Famiglia Cervi, al Cimitero di Campegine, dove è sepolta la famiglia.
Ore 10,30
Sala Genoeffa Cocconi | Casa Cervi
Ricordo di Genoeffa con la Presidente Albertina Soliani e incontro con il gruppo ANPI Borgonovo Val Tidone (Piacenza).
A seguire: letture di pagine dedicate a Genoeffa Cocconi tratte dal libro “I miei sette figli” di Alcide Cervi e dalla raccolta “Nel mio cuore finì la loro storia”.
Ore 11,15 e 15,30
Museo di Casa Cervi
Visite guidate al Museo con un percorso dedicato alla figura di Genoeffa Cocconi Cervi
Prenotazione non obbligatoria QUI
Ore 12,15 e 14,30
Sala Genoeffa Cocconi | Casa Cervi
Proiezione del docufilm La donna nella Resistenza (1965) di Liliana Cavani
Per informazioni è possibile scrivere a info@istitutocervi.it o chiamare il numero 0522 678356. È possibile prenotarsi alle visite guidate QUI.