Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2022
XIV edizione della Summer School
“Paesaggio e viabilità”
23-27 agosto 2022
Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Direttore
Rossano Pazzagli
Comitato Scientifico
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi,
Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco
Sono aperte le iscrizioni!
Presentazione
La XIV edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, è dedicata al rapporto tra paesaggio e infrastrutture, inteso come esito del bisogno ineludibile dell’uomo di spostarsi nello spazio, di connettere luoghi e persone, merci e culture, città e campagne. Basata su un approccio multidisciplinare – dalla storia all’urbanistica, dalla geografia all’ecologia, dall’economia all’antropologia – tramite lezioni, laboratori, visite di studio e altre iniziative collaterali, la Scuola «Emilio Sereni» si rivolge a tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di paesaggio e di territorio, in particolare a coloro che operano nei campi della formazione e della ricerca, dell’amministrazione, della pianificazione, tutela e valorizzazione delle risorse territoriali, dello sviluppo rurale e del rilancio dei territori fragili, delle attività imprenditoriali in ambito rurale, della promozione dei beni culturali e della educazione al paesaggio.
A chi è rivolta la Scuola:
Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca (docenti e studenti universitari, dottorandi e iscritti ai Master), dell’amministrazione pubblica (assessori, tecnici dei diversi settori), delle professioni (architetti, urbanisti, geometri, geotecnici, agronomi), dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale (come le guide AIGAE).
LEGGI TUTTA LA PRESENTAZIONE IN PDF
SCARICA LA BROCHURE (in aggiornamento)
STRUTTURE RICETTIVE CONVENZIONATE
Iscrizioni:
ISCRIZIONE MODALITÀ IN PRESENZA
Iscrizione tramite form online
Modulo cartaceo Pdf
ISCRIZIONE MODALITÀ WEBINAR
Iscrizione tramite form online
Modulo cartaceo Pdf
Borse di studio
Come per le passate edizioni saranno assegnate diverse Borse di studio a studenti di età inferiore ai 35 anni iscritti a Corsi di laurea, Laurea magistrale, Scuole di specializzazione, Dottorati e Master. Sono previste anche borse di studio per giovani iscritti agli Ordini professionali, architetti ecc. Ciascuna Borsa comprende la quota di iscrizione, il pernottamento e i pasti consumati presso il punto ristoro dell’Istituto Cervi. Le domande vanno presentate su carta libera, allegando il proprio curriculum vitae e l’elenco di eventuali saggi e/o pubblicazioni all’indirizzo di posta: biblioteca-archivio@
CONCORSO FOTOGRAFICO
IX Mostra fotografica nazionale
Premio Scuola di Paesaggio Emilio Sereni
Tema: Fotografare la trasformazione
Il tema del concorso della IX Mostra fotografica Premio Scuola di paesaggio Emilio Sereni si pone come obiettivo il fermo immagine sulla significativa trasformazione di un territorio e del suo paesaggio a seguito di un intervento infrastrutturale. Grande e piccola viabilità, imponenti viadotti, ponti e ferrovie, linee alta velocità, stazioni, porti e aeroporti, … sono solo alcuni degli esempi che hanno sottoposto molte aree rurali a una profonda trasformazione, spesso con ulteriore consumo o degrado del suolo, sempre con sostanziale impatto sul paesaggio.
Informazioni:
Gabriella Bonini – 335 8015788
Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e del progetto Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano»
Roberto Bertozzi – 346 7156280
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Gaia Monticelli – 349 7339836
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni
EDIZIONE SPECIALE
Special School Emilio Sereni
Paesaggi collettivi
Usi civici e beni comuni come risorsa
7-10 settembre 2022
Centro Congressi La Cittadella dell’Oasi, Contrada San Michele Vecchio, Troina, Enna | mappa