Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2023
XV edizione della Summer School
“Paesaggio e crisi ambientale”
23-27 agosto 2023
Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Direttore
Rossano Pazzagli
Comitato Scientifico
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Franco Cambi, Emiro Endrighi, Carlo Alberto Gemignani,
Alessia Morigi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco
Programma completo e costo della Scuola:
SCARICA LA BROCHURE
STRUTTURE RICETTIVE CONVENZIONATE
ISCRIZIONE MODALITÀ IN PRESENZA
Iscrizione tramite form online
Modulo cartaceo (DOC | PDF)
ISCRIZIONE MODALITÀ WEBINAR
Iscrizione tramite form online
Modulo cartaceo (DOC | PDF)
Codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A.: 121736
Presentazione
La XV edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, è dedicata al rapporto tra paesaggio e crisi ambientale. Basata su un approccio multidisciplinare – dalla storia all’urbanistica, dalla geografia all’ecologia, dall’economia all’antropologia – la Scuola «Emilio Sereni» si rivolge a tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di paesaggio e di territorio, in particolare a coloro che operano nei campi della formazione e della ricerca, dell’amministrazione, della pianificazione, tutela e valorizzazione delle risorse territoriali e ambientali, dello sviluppo rurale e del rilancio dei territori fragili, delle attività imprenditoriali in ambito rurale, della promozione dei beni culturali e ambientali e della educazione al paesaggio.
La Scuola si svolge in modalità full immersion in un ambiente originale e accogliente presso i locali dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni. Essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio, un luogo dove docenti e corsisti si incontrano e si interrogano sulle strategie di uno sviluppo nuovo, che rimetta al centro l’ambiente, l’identità e le vocazioni autentiche dei territori ed i conseguenti processi di patrimonializzazione.
CONCORSO FOTOGRAFICO
X Mostra fotografica nazionale
Premio Scuola di Paesaggio Emilio Sereni
Tema:
Fotografare la crisi ambientale
Mostra fotografica
COLONICHE VISIONI
Scorci rurali con pilastri solitari,
tronchi di pietra e memorie di cancelli
di Franco Camparini
INAUGURAZIONE MOSTRA: 23 agosto 2023
Tenuto conto del fatto che ancora sta circolando il Covid19 e avendo presenti le nuove disposizioni ministeriali, si invitano i partecipanti tutti alla “Scuola di paesaggio Emilio Sereni” ad assumere responsabilmente le più opportune precauzioni. Per la serenità di tutti. Si ricorda che la Scuola può esser seguita anche online.