Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2023 – XV edizione


Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2023
XV edizione della Summer School

“Paesaggio e crisi ambientale”

23-27 agosto 2023
Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa

Direttore
Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Franco Cambi, Emiro Endrighi, Carlo Alberto Gemignani,
Alessia Morigi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco

Programma completo e costo della Scuola:
SCARICA LA BROCHURE

COMUNICATO STAMPA

STRUTTURE RICETTIVE CONVENZIONATE

 

ISCRIZIONE MODALITÀ IN PRESENZA
Iscrizione tramite form online
Modulo cartaceo (DOC | PDF)

ISCRIZIONE MODALITÀ WEBINAR
Iscrizione tramite form online
Modulo cartaceo (DOC | PDF)

Codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A.: 121736

Presentazione
La XV edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, è dedicata al rapporto tra paesaggio e crisi ambientale. Basata su un approccio multidisciplinare – dalla storia all’urbanistica, dalla geografia all’ecologia, dall’economia all’antropologia – la Scuola «Emilio Sereni» si rivolge a tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di paesaggio e di territorio, in particolare a coloro che operano nei campi della formazione e della ricerca, dell’amministrazione, della pianificazione, tutela e valorizzazione delle risorse territoriali e ambientali, dello sviluppo rurale e del rilancio dei territori fragili, delle attività imprenditoriali in ambito rurale, della promozione dei beni culturali e ambientali e della educazione al paesaggio.

La Scuola si svolge in modalità full immersion in un ambiente originale e accogliente presso i locali dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni. Essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio, un luogo dove docenti e corsisti si incontrano e si interrogano sulle strategie di uno sviluppo nuovo, che rimetta al centro l’ambiente, l’identità e le vocazioni autentiche dei territori ed i conseguenti processi di patrimonializzazione.

SCOPRI

 

Mostra fotografica
COLONICHE VISIONI
Scorci rurali con pilastri solitari,
tronchi di pietra e memorie di cancelli
di Franco Camparini

INAUGURAZIONE MOSTRA: 23 agosto 2023

Tenuto conto del fatto che ancora sta circolando il Covid19 e avendo presenti le nuove disposizioni ministeriali, si invitano i partecipanti tutti alla “Scuola di paesaggio Emilio Sereni” ad assumere responsabilmente le più opportune precauzioni. Per la serenità di tutti. Si ricorda che la Scuola può esser seguita anche online.

Prova anche

Celebrazioni dell’81° anniversario dell’eccidio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Venerdì 27 e sabato 28 dicembre il ricordo della fucilazione a Guastalla, a Campegine, a Reggio Emilia e a Casa Cervi (Gattatico).