L’Istituto Alcide Cervi e Paesaggi Educativi, in collaborazione con il Centro Ricerca Educativa, l’Università Verde Pietro Toesca e l’Associazione Oltre la Siepe di Mantova presentano il:
CORSO DI FORMAZIONE
UNA SCUOLA SENZA CONFINI
8-9-10 LUGLIO 2021
Istituto Alcide Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni Via Fratelli Cervi, 9
42043 Gattatico – Reggio Emilia
Viviamo e operiamo in una società della conoscenza e della complessità, nella quale il ruolo del sapere ci appare cruciale e la capacità di apprendimento permanente degli individui diventa qualità determinante per la partecipazione a tutte le sfere della vita collettiva; è necessario, allora, istruire nella prospettiva di rispondere a bisogni vitali, educare al vivere insieme e alla cittadinanza, e formare la persona in ordine alle sue capacità e desideri. Per questo riteniamo utile proporre un percorso capace di collegare relazioni, appartenenze e apprendimenti.
SCHEDA DI ISCRIZIONE
PROGRAMMA
FARE RETE!
Ore 15 -15.15
Presentazione del corso a cura di Gabriella Bonini (Biblioteca Archivio Emilio Sereni)
Ore 15.15-17
La comunità educante e i suoi attori. Sociodramma, Cinzia Morea (Paesaggi Educativi, Piemonte) ore 17-18 Mappe e mutamento sociale, Adelmina Dall’Acqua (già docente di Sociologia al Politecnico di Milano, studiosa di Sociologia del Territorio)
Ore 18-19
La mappa di comunità del territorio di Riserva MaB Po Grande, Giorgia Mignoni con la classe 2^ Liceo delle Scienze Umane “Manzoni” Suzzara-MN
LA FORMAZIONE DELLA PERSONA
ore 9-10
L’educazione civica e i gruppi di dialogo, tra cura educativa e cittadinanza attiva, Enrica Dondero (Paesaggi Educativi Liguria) ore 10-12 La comunicazione empatica. Il progetto “La classe inclusiva: “I tre maestri”, “Coaching Circle”, “Social Presencing Theatre”. Esercitazioni a cura di Bruno Miorali (Centro ricerca Educativa)
Ore 12-13
Riflessioni e prospettive, Elisa Masotto (Referente progetto “La classe inclusiva” Istituto superiore “A. Mantegna” di Mantova) Pausa pranzo Venerdì 9 Luglio 2021 LA FORMAZIONE DEL CITTADINO
Ore 15-16
Costruire cittadinanza: Il Paesaggio Partecipato, Luciana Amadasi (referente Educazione Civica, Istituto Superiore “B. Russell” Guastalla RE)
Ore 16-19 *
Le parole delle cittadinanze: libertà, identità, solidarietà, responsabilità, partecipazione. Metodologia: dialogo generativo partecipato, Teresa Lapis (Paesaggi Educativi Veneto)
UN MONDO DI MONDI NELLE MIGRAZIONI E NELLA SCUOLA
Riflessioni e proposte nei percorsi educativi e formativi
Ore 9.00
Saluti di Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Ore 9-11
Con-fini, In-contri, Differenze. Tessere sguardi, parole e sentimenti nell’essere interessati dalle migrazioni e dalle profuganze, Dimitris Argiropoulos (docente di Pedagogia speciale, Università di Parma)
Ore 11-12
Accoglienze, percorsi e legami educativi nel “creare una danza” scolastica e interculturale, Gabriella Giornelli (Presidente interregionale Paesaggi Educativi)
Ore 12-13
Riflessioni conclusive, Giancarlo Onger (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati- Brescia)
Indicazioni
Per chi arriva in treno, conviene scendere alla stazione di Sant’Ilario d’Enza
Albergo convenzionato:
Hotel Val d’Enza Via Pietro Nenni, 2 – 42040 Caprara di Campegine (RE);
0522 676675; info@valdenzahotel.it
IMPORTANTE: al momento della prenotazione comunicare che si partecipa al Corso di formazione: Paesaggi educativi – Una scuola senza confini (Istituto Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni