Sabato 21 maggio | Ore 17,00
Inaugurazione
”La vita comunque…”
Mostra fotografica di Ivano Bolondi
Istituto Alcide Cervi (mappa)
In collaborazione con il Comune di Gattatico
La mostra sarà aperta fino a mercoledì 29 giugno 2022
INGRESSO LIBERO
Info:
0522 678356 / info@istitutocervi.it
Sabato 21 maggio, presso Casa Cervi a Gattatico, con taglio del nastro previsto alle ore 17:00, verrà inaugurata la mostra del Maestro della fotografia Ivano Bolondi.
L’esposizione – dal titolo “La vita comunque…” – racconta in 34 scatti il percorso artistico e umano di una straordinaria persona e di uno straordinario fotografo. Un itinerario che si snoda sui cinque continenti, sulle tracce dei viaggi intrapresi personalmente da Ivano, accompagnato dalla moglie Eugenia.
Bolondi nasce fotoreporter e non ha mai tradito questa vocazione: nel voler raccontare la vita delle popolazioni, delle culture e delle società incontrate lungo il suo cammino, ne descrive le intrinseche contraddizioni, le difficoltà della lotta quotidiana per la libertà e la sopravvivenza, le espressioni contrastanti del benessere e della povertà.
Affinando progressivamente le tecniche della propria fotografia (via via più astratta, ma sempre legata all’esigenza del racconto “sul campo”), Bolondi diventa per noi un ponte visivo verso mondi lontani, anche quando sono distanti migliaia di chilometri.
In quasi 30 anni di attività, Bolondi ci ha mostrato come le immagini possano dire di più di quello che riproducono, come la fotografia possa penetrare nella realtà quotidiana e svelarne i significati più segreti.
L’inaugurazione avverrà alla presenza di Albertina Soliani (presidente Istituto Alcide Cervi), Mario Cocchi (presidente del Fotogruppo60), Luca Ronzoni (Sindaco di Gattatico), Daniele Paterlini (Assessore alla Cultura – Comune di Gattatico) e Fausto Torelli (Sindaco di Montecchio Emilia).
Ingresso libero e gratuito. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 29/6/2022.